INSTAURARE UN CORRETTO RAPPORTO
Un aspetto che più di ogni altra ragione ci interessa è senz’altro il corretto rapporto con il proprio cane.
Ciò che risulta impegnativo è pur sempre l’apprendere a comunicare con lui, comprenderne i segnali che ci invia per poterne meglio comprendere i suoi comportamenti. Sono aspetti assolutamente fondamentali per creare un reciproco equilibrato rapporto.
Senza un adeguato sistema comunicativo i segnali vengono male interpretati e i danni saranno inevitabili. Immotivate morsicature, fughe, atteggiamenti indisciplinati, danni di vario genere e quant’altro, ne sarebbero le dovute conseguenze.
La quasi totalità dei problemi educativi e comportamentali sono da addebitare a deficit di comprensione e di definizione di ruoli fra l’uomo e il cane.
Vivere quindi un rapporto equilibrato col proprio cane, soprattutto qualora sia un esemplare "difficile", risulta fondamentale conoscere la base del comportamento e del suo linguaggio canino.
Come impostare il giusto rapporto col proprio cane sin da cucciolo?
L’affetto e le cure non sono sufficienti per far sì che il giusto rapporto si formi spontaneo e nel giusto modo. Oltre a ciò è necessario avere ben chiaro che il cane è una specie diversa dalla nostra anche se in alcuni aspetti siamo simili.
Quindi, fra noi e loro deve svilupparsi un’innata sintonia che viene a volte spezzata da comportamenti negativi dovuti a incomprensioni subite e/o provocate da fattori interni ed esterni che possono essere corrette conoscendo meglio il mondo del cane.