ACCOGLIAMO IL CANE
L’accoglienza di un cane dovrebbe essere supportata da una giusta consapevole preparazione, da condizioni favorevoli e da sufficienti conoscenze cinofile.
Senza dubbio il cane cambierà le nostre abitudini legandoci alle sue esigenze e rendendoci meno liberi.
Come ridurre le probabilità ad avere possibili problemi al suo arrivo?
Potremmo trovarci in situazioni inadatte come; tempo limitato da dedicargli; dover convivere con un gatto o un’ altro cane; abitare a contatto ravvicinato con altri stimoli ecc..
La maggiore sofferenza per un cane è rimanere troppo solo ed essere trascurato, ancor più per non poter compiere un adeguato movimento fisico, idoneo al suo naturale equilibrio e alla socializzazione.
In questi casi, due sono le soluzioni possibili; o conquista i propri spazi vitali come da doverose regole impartite, oppure se difficoltoso per la sua irruente padronanza, avverrà l’inevitabile riflessione se rivolgersi ad un educatore cinofilo o alla peggio, rinunciando a tale convivenza.
Se si possiede una casa con giardino, non si dovrebbe commettere l’errore di ritenere che ciò gli possa essere sufficiente. Dovrebbe poter felicemente fruire almeno di una o meglio due passeggiate giornaliere incontrandosi possibilmente in compagnia in area cani.
E’ importante perché, molti dei problemi che si creano nel proprio cane, dipendono dalle condizioni sfavorevoli in cui è cresciuto, oppure dal scelte sbagliate.