EMOZIONE, ANSIA E STRESS NEL CANE
-
EMOZIONE
Emozione, ansia e stress sono ricollegati al sistema nervoso centrale. Propriamente interessano le stesse aree cerebrali.
L'emozione può essere espressa dal cane manifestando svariati comportamenti.
Si ritiene che l'emozione possa rappresentare una situazione psicologica / emotiva, votata alla positività, cioè un evento che crea nel cane una disposizione favorevole nel momento in cui la vive.
Si emoziona quando rivede il proprietario dopo un'assenza. Questa emozione la esprime con guaiti, salti e dinamiche movenze accompagnate da vorticosi movimenti della coda.
L'emozione / eccitazione si caratterizza nel cane maschio quando sente l'odore del feromone e della disponibilità sessuale della femmina.
-
ANSIA
Quando persiste per lungo tempo o quando supera determinati livelli, il disagio può diventare patologico, meritevole di essere analizzato.
Si sente parlare di ansia da separazione, quella situazione in cui un cane vive un momento di tensione emotiva causata da distacco dal proprietario.
L'ansia può lentamente aumentare in lui da quando nota che il proprietario sta per prepararsi ad uscire.
Le espressioni d'ansia sono rappresentate da dilatazione pupillare, movimenti convulsi, orecchie portate in posizione retratta, rifiuto del cibo, aumento del battito cardiaco (tachicardia), tremore degli arti, minzione danneggiamenti ecc...
Gli stati d'ansia nel cane possono essere superati progressivamente insegnandogli l'autocontrollo.
-
STRESS
Lo stress nel cane può essere causato da:
Situazioni di noia;
esubero di energia;
rapporto conflittuale con l’ambiente;
uso di metodi coercitivi; come ad esempio tecniche educative che inducano nel cane costrizioni, pressione psicologica, confusione nell’apprendimento ecc.
E' compito dei proprietari sta nell’ impegnarsi nell'osservare il comportamento dei propri cani, per poter riscontrare se essi siano affetti da problematiche emozionali da ansia o stress.