CENTRO CINOFILO DOGKING V.C.O.
Scuola di Educazione Cinofila
Obbedienza e Correzioni Comportamentali
Responsabile – Istruttore: Otello Segantin
Via S. Biagio, Verbania - Unchio 28923(VB)
Sito www.dogkingverbania.it e – mail
Cell. +39 3407179099
OPERATIVO NEL VCO DAL 1998
INTRODUZIONE
Da anni si riscontra un netto miglioramento nel rapporto tra l’uomo e il cane.
Questo induce a una maggiore attenzione nei suoi confronti dedicandogli più tempo e attenzioni, superando a volte, forse il limite della sua natura, impostando un’intesa comunicativa rasente a quella umana e cioè ricorrendo ad un metodo gentile e socievole al punto di sconfinare nella logica del rapporto tra essere umano e essere animale.
A queste metodologie comunicative, all’evoluzione di questa forma educativa diffusa con metodi più o meno personalizzati, si può dedurre di aver raggiunto il merito di essere considerati dal nostro amico a quattro zampe amici alla pari.
Grazie al loro grado interpretativo del ruolo che ognuno di noi ricopre nei suoi confronti, non è quasi più necessario assumere forzatamente l’immagine autoritaria ma è sufficiente elevarsi a quello di capo-branco capace si di pretendere rispetto, ma non di meno, contraccambiandolo nel diritto della sua dignità di essere senziente perché intelligente affettuoso e sensibile.
Solo a queste condizioni, potremo diventare per lui un valido punto di riferimento.
Sviluppare un buon feeling è più facile di quanto a volte non sembri. Nei casi più difficili è richiesta costanza e molta pazienza fino a che sia maturata la possibilità di imporre la propria autorità lasciando comunque al nostro beniamino, lo spazio sufficiente a permettergli così di analizzare radicalmente ogni significabile messaggio in virtù del suo importante ruolo nel branco-famiglia.